RSS

Quaestio

20 Set
Dopo lunghe riflessioni, innumerevoli birre, canne e dialoghi che si possono fare solo da ubriachi alle 4 del mattino con una ristrettissima cerchia di amici, sono giunto ad una conclusione sconcertante.
Molti dicono che vorrebbero vivere come i gatti: coccolati, sfamati, accolti in casa, ma mantenendo la propria indipendeza…..altri vorrebbero vivere come i cani: cibo, un padrone affettuoso in cambio di guardia o altro.
Io invece dico che la vita migliore è quella della farfalla.
Riflettiamoci:
Allora, nasci bruco e per 1/2 settimane non devi fare altro che mangiare. Mangiare e basta! Ovvio la scena è irta di predatori, come le libellule, i pesci sputatori (e anche maleducati aggiungerei), e altre bestie simili. Ma se ti mangiano che sei ancora bruco, non te ne frega nulla, non hai la consapevolezza.
Comunque, ammesso che riesci a sopravvivere, che succede? Dopo 2 settimane di abbuffate ti imbozzoli e stai lì per un po’.
Quando esci dal bozzolo, sei farfalla. E ti compiaci di ciò! Pensi “Porca boia se sono diventato figo! Va’ quà! Che figata!!!! Poi posso pure volare!” E ti crogiuoli in questi pensieri per circa 5 minuti.
Dopodichè non devi fare altro che: mangiare, trombare e deporre le uova. Poi crepi. E il tutto nel giro di 24 ore.
Cioè in 24 ore fai tutto quello che devi fare e poi te ne vai. Cosa c’è di meglio? Niente problemi, niente pensieri. Solo mangiare, trombare e uovare.
Invece noi ci sbattiamo per (se ci va grassa) 90 anni, tra studiare, lavorare, sudare, soffrire, ammalarsi, farsi domande inutili ma che sentiamo il bisogno di porci. (Porci, voce del verbo porgere, non porci = maiali).
Secondo argomento del giorno: Basta, abbiamo rotto il cazzo! Tutti, me compreso (questa rivelazione fatimistica l’ho avuta in macchina aspettando il verde….che strana la vita!).
Mi spiego. E’ mai possibile che siamo così stupidi, ignoranti, oppure pigri da dover usare le citazioni di altre persone? Che è? Noi non abbiamo pensieri prettamente nostri? Dobbiamo usare quelli degli altri? O forse che non ci sentiamo all’altezza di poter dire nostre “massime”?
Orsù. Tanto chi disse le così belle citazioni era, nella migliore delle ipotesi, un tossicodipendente che, mistero, tutti definivano ora filosofo, ora artista, ora letterato. Invece si drogava a manetta e le poche cose di senso compiuto che riusciva a dire vennero prese per oro colato e ci costrinsero (o forse era pigrizia nostra) ad usarle senza mai inventarne di nuove. Anzi Quelli che ne inventano di nuove sono solo i drogati di nuova generazione. Un po’ come Robbie Williams. Scommetto che se lui, in un’intervista dichiarasse “Meglio averlo lungo che corto” sicuramente tra un po’ di tempo ci sarà gente che dirà “….e come disse Robbie Williams -meglio averlo lungo che corto”. Ma andiamo!!! Su!!! Un po’ di inventiva!!! Anche nei paragoni. Due fessi a dire “Oh, sei fuori come un balcone” e tutti a imitare. NO! Si dovrebbe inventare qualcos’altro. Chessò tipo….sei fuori come un’anguilla che attraversa ignobile strisciando per le valli di Comacchio.
E poi dubito che chi usa (io compreso) quelle citazioni sia in tutto e per tutto d’accordo col pensiero di chi le disse.
Prendiamo ad esempio “Cogito ergo Sum”. Ci sono diverse interpretazioni di questa frase. Quella che preferisco è: Cogito = dubito.
Cioè che ipotizza che il cogitare (pensare) non venga inteso come il mero pensare e basta, ma come atto di dubitare.
Il chè ne fa conseguire che “Dubito quindi esisto”, per una semplice equazione che fa più o meno così: io non posso dubitare del fatto che io stesso dubito. Non posso dubitare del dubbio stesso, quindi se io posso dubitare esisto, perchè solo di questo io non posso dubitare.
Semplificando, togliendo tutti i segni strani (più, per, meno, di, a, da, in, con, su, per, ca, li, fra, gi, listi, ecc….) ne otteniamo: Dubito del mio dubbio. Ma siccome tutti sanno che meno per meno fa più, otteniamo che i due dubiti si estinguono a vicenda e rimane solo “ergo sum” ovverio “io esisto”.
Annunci
 
10 commenti

Pubblicato da su settembre 20, 2006 in Thought

 

10 risposte a “Quaestio

  1. Anna

    settembre 20, 2006 at 9:30 pm

    Mi piacciono le persone che dopo aver fumato un paio di sigarette farcite  danno libero sfogo ai loro prensieri più contorti con una naturalezza sconcertante…
    Johnny Johnny.. quante ne sai..
    Ci fai caso che gli aforismi di Jim Morrison sono scritti sui muri dei cessi degli autogrill e delle scuole ? perlomeno, quando andavo a scuola io, chiusa nel bagno a fumare, leggevo le pareti e la porta.. Jim era il piu\’ gettonato "I\’m the lizard king" … qualcuno aveva scritto :"Jim è vivo" e sotto qualcuno ha aggiunto "Si, abita a Vidigulfo, è il mio vicino di casa"..

     
  2. Anna

    settembre 21, 2006 at 2:07 pm

    Ciao super Johny molto vescovo!
    ma tu…….. quanti anni hai?  ora mi hai incuriosita!
     

     
  3. Sofia

    settembre 21, 2006 at 5:48 pm

    Porci= voce del verbo porre….non porgere!!!! XD SGRAMMATICATO!!!!

     
  4. Fabrizio

    settembre 21, 2006 at 7:52 pm

    ………..è uguale

     
  5. Anna

    settembre 21, 2006 at 8:00 pm

    1/4 di secolo!
    geniale!

     
  6. Maria

    settembre 22, 2006 at 9:53 am

    ciaiao passo per un salutino
    bel commento che hai lasciato qui e lì
    ti auguro buon tutto
    bye bye

     
  7. Anna

    settembre 22, 2006 at 3:23 pm

    Johnny ciao!
    ti auguro un buon fine settimana!
     

     
  8. Anna

    settembre 25, 2006 at 9:11 am

    Ciao Johnny.
    qui a Milano piove. Di brutto.
    Molto bene. Un inizio settimana coi fiocchi.
    da te piove?
    passo e chiudo Johnny.
    Buon lunedì
     

     
  9. Frank

    settembre 25, 2006 at 5:59 pm

    ciaoo  Johnny
    buon inizio di settimana 
    ciaoo
    Frank

     
  10. Anna

    settembre 26, 2006 at 7:42 pm

    Ciao super Johnny,
    scarseggiamo ad interventi nuovi ….
    non avrai mica le ditina ingrippate…
    Ciao ciao
    Lady Jam

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: